Thema - Loading

Thema opera nel settore dell’involucro edilizio.

Offre soluzioni e consulenza attraverso un’attenta e avanzata regia progettuale per il cliente, dall’engineering all’installazione di progetti e soluzioni.

La Piscina del Roccolo

Un nuovo padiglione ipogeo, completamente vetrato, nasconde piscina, palestra e spazi di servizio

Location: Como

Anno: 2015

Cliente: Committente privato

Progettista: Act_Romegialli

Photo credit: Marcello Mariana

Soluzioni: Verandas, Sliding doors, Windows, Shading systems

Tipologia d'intervento: Nuova costruzione

La Piscina del Roccolo

Il valore culturale del fare architettura, il senso e l’atmosfera di un luogo, la sua storia; sono queste le istanze che fondano la progettazione dello studio Act_Romegialli.

 

Lo conferma il progetto del padiglione totalmente vetrato della SPA che si collega alla residenza, una dimora Liberty dei primi anni del Novecento, attraverso un percorso ipogeo con un lungo serramento scorrevole apribile completamente a scomparsa.

La Piscina del Roccolo

La struttura portante in acciaio costituita da lastre in acciaio è stata portata all’esterno del perimetro vetrato conferendo profondità al volume complessivo e mettendo in secondo piano la partitura dei serramenti che garantiscono le performance energetiche necessarie per potere vivere lo spazio in tutte le stagioni.

La Piscina del Roccolo

Il fronte ovest del padiglione è caratterizzato interamente da un grande serramento scorrevole progettato e realizzato da Thema che può scomparire completamente in una intercapedine strutturale, conferendo così nei mesi estivi continuità totale allo spazio interno ed esterno.

La Piscina del Roccolo

Thema ha anche realizzato la veranda adiacente alla residenza, con ampie pareti vetrate scorrevoli e sistema oscurante integrato: uno spazio abitabile collegato alla parte storica della casa che permette di vivere il giardino in modo diretto e coinvolgente.

La Piscina del Roccolo
La Piscina del Roccolo
Download brochure Collection

This website uses cookies to improve your experience. Using this website you consent to the use of cookies. Learn more

Lavora con Thema

career@th-italia.com