Thema - Loading

Thema opera nel settore dell’involucro edilizio.

Offre soluzioni e consulenza attraverso un’attenta e avanzata regia progettuale per il cliente, dall’engineering all’installazione di progetti e soluzioni.

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio

Una copertura trasparente e tecnologica valorizza il pregio architettonico e culturale della casa-museo

Location: Milano

Anno: 2015

Cliente: FAI – Fondo Ambiente Italiano

Progettista: Piero Castellini Baldissera, Massimo Curzi, WiP

Photo credit: Filippo Poli

Soluzioni: Façades, Sliding doors, Veranda

Tipologia d'intervento: Nuova costruzione

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio

Progettata da Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è un’icona dell’architettura anni Trenta nel cuore di Milano, ora gestita dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio

Il progetto architettonico del padiglione del tennis nasce dalla collaborazione tra il FAI e Piero Castellini Baldissera con Massimo Curzi. Il progetto tecnico integrato è a cura di WiP. La soluzione costruttiva è stata elaborata e realizzata da Thema, con la collaborazione con Schüco Italia e Nessi & Majocchi.

 

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio

Thema ha realizzato il padiglione – con sistema di facciata e copertura interamente vetrata custom made – con una struttura portante in acciaio e serramenti di grandi dimensioni.
L’intervento ha ridato nuova vita e una nuova funzione a questo ambiente che oggi ospita un nuovo spazio polifunzionale.

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio

Particolare attenzione è stata riservata alle prestazioni energetiche per garantire sostenibilità e vivibilità della costruzione; sono stati impiegati vetri con bassi valori di trasmittanza per un migliore isolamento termico e inserite aperture nella parte superiore della struttura per consentire la ventilazione naturale in estate, oltre a un sistema di ombreggiamento mobile.

Il progetto, ispirato a criteri di semplicità e leggerezza, prevede il vetro completamente estradossato, per nascondere gli elementi metallici della struttura portante e delle ante scorrevoli laterali, che si aprono in maniera alternata.

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio

Il padiglione è una presenza che si inserisce in maniera armonica nel contesto naturale e architettonico circostante, instaurando una relazione discreta con la villa e la caffetteria.

Il Padiglione di Villa Necchi Campiglio
Download brochure Collection

This website uses cookies to improve your experience. Using this website you consent to the use of cookies. Learn more

Lavora con Thema

career@th-italia.com