Location: Entebbe (Uganda)
Anno: 2017-2020
Cliente: Emergency
Progettista: Renzo Piano Building Workshop, Studio TAMassociati
Photo credit: Marcello Bonfanti, Courtesy Emergency
Tipologia d'intervento: Nuova costruzione
Thema ha partecipato al progetto sviluppato pro bono da Renzo Piano e dal suo Studio RPBW in collaborazione con lo Studio TAMassociati e la Building Division di EMERGENCY per il Children’s Surgical Hospital in Entebbe di EMERGENCY, in Uganda. Il progetto polifonico ha dato origine all’ospedale che offre cure gratuite d’eccellenza a bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa.
Una delle sfide progettuali più interessanti ha riguardato la facciata principale dell’ospedale, che affaccia direttamente sul Lago Vittoria. Thema si è occupata dell’analisi tecnica e della progettazione di soluzioni customizzate per la realizzazione della facciata ibrida trapezoidale, alta 8 metri. L’ambiziosa richiesta dei progettisti mirava a una soluzione architettonica trasparente, per consentire il maggior apporto possibile di luce naturale grazie all’ausilio di montanti sottili, senza staffaggi intermedi, ma anche in grado di raggiungere con stabilità altezze considerevoli.
Thema, oltre alla realizzazione di tutti i serramenti e delle facciate secondarie, si è occupata della gestione a 360 gradi delle complessità logistiche e di project management del cantiere. In un progetto come quello di Entebbe gli aspetti logistici e organizzativi risultano ancora più importanti della norma.
Il progetto e il cantiere sono stati sviluppati infatti in un’ottica di sostenibilità economica ed ambientale. Oltre alla qualità architettonica della facciata, è stata posta particolare attenzione alla semplicità e all’efficienza del montaggio, della posa in opera e della futura manutenzione di una macchina complessa come quella di un ospedale.