Primo appuntamento digitale del ciclo formativo organizzato da Theatro con ProViaggiArchitettura e Casabella Formazione:

I ”Modi” di costruire. 
Esperienze di cantiere.

Dietro ogni cantiere si celano enormi fatiche e sforzi. 

Il progettista, insieme agli altri attori coinvolti nella filiera progettuale, deve affrontare un’ampia ­serie di sfide concettuali, di mediazioni, di imprevisti, che spesso vengono dimenticati quando si “inaugura” un edificio con successo, ma che altrettanto spesso sarebbe utile condividere per progredire nella scoperta e nella ricerca di soluzioni innovative, integrate e sostenibili per la committenza e più in generale per la comunità.

Tre case histories concrete per stimolare una riflessione sull’importanza della sinergia e del confronto costante, come base per generare Buona Architettura.

Nel primo appuntamento l’arch. Stefano Belingardi Clusoni, fondatore di BE.ST Belingardi Stefano, racconta il progetto “FRAME BUILDING”, un intervento di riqualificazione edito da SIC – Sviluppo Immobiliare Corio, studiato con un approccio globale.

L’impronta di questa attività si concretizza non solo nel nuovo impatto visivo, ma anche nell’attenzione alla flessibilità e alla qualità degli spazi, nella valorizzazione della relazione tra gli spazi interni ed esterni e con il verde, al miglioramento delle prestazioni energetiche con la conseguente certificazione LEED Gold.